HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |

 

 

 

GAGO MANUEL GARCIA

(Spagna)

 

Nato a Valladolid nel 1925. Morto nel 1980.

Manuel Gago Garcia è il creatore di El Guerrero del Antifaz, uno dei più famosi personaggi di fumetti spagnolo del 1940. Figlio di un comandante dell’esercito repubblicano, si trasferì con la famiglia ad  Albacete per  vivere vicino al carcere militare dove si trovava suo padre.

Ammalatosi di tubercolosi iniziò  a disegnare con passione  fino al termine della malattia. La sua prima serie a fumetti, Il re Motopi, fu pubblicata  nel 1942 e durò per soli due numeri in quanto intervenne la censura a bloccarla.

El Guerrero del Antifaz  apparve  nel mese di ottobre 1944, pubblicato dall’Editrice  Valenciana.

Gago è noto per  lo stile rapido e diretto, con insolite frequenze di informazioni.  É stato  il primo artista ad utilizzare un modo del tutto particolare per raccontare le storie.

L'editore spesso non accettò i suoi lavori per lo stile insolito e per i temi. Tuttavia, El Guerrero del Antifax è stato un grande successo, vendendo oltre 200.000 copie per numero. L'intera collezione è stata ristampata nel 1970, e una nuova edizione è stata pubblicata nel 1979 e durò fino al 1981.

Personaggi: Guerrero del Antifaz. “Cresciuto come figlio di un crudele principe musulmano, ai tempi dei re cattolici prima della conquista di Granada, un giovane scopre che il padre è in realtà il conte di Roca e decide di mettersi al servizio della cristianità dopo aver in un primo tempo combattuto dalla parte dell'invasore saraceno. Con il viso coperto da una mascherina (antifaz) nera per non farsi riconoscere né dai nuovi né dai vecchi alleati, il giovane si trasforma così nel Guerrero del Antifaz, un eroe popolarissimo in Spagna per una ventina d'anni.

Continuate dagli sceneggiatori Pedro Quesada e Vicente Tortajada e dal disegnatore Matias Alonso, le avventure di questo personaggio si concluderanno nel 1966, dopo ben 668 albi, con la caduta di Granada. A partire dal 1974 le sue vecchie avventure sono state riproposte in una nuova edizione a colori.”  (da Internet FFF Fondazione Franco Fossati)

 

FILATELIA

SPAGNA Anno 1997  (3064)   e Busta del 1° giorno.  Emissione primo giorno di El guerrero del Antifaz e La famiglia Ulises, 1997.

 

 

 

GAIMAN NEIL RICHARD

(Inghilterra)

 

Nato a Portchester il 10 novembre 1960, autore di fumetti, scrittore, giornalista sceneggiatore televisivo e radiofonico.

Inizia la carriera come giornalista e scrive storie di fantascienza e sceneggiature per fumetti.

Arriva alla DC Comics negli anni ottanta e debutta con Black Orchid. Ottiene la consacrazione come sceneggiatore di fumetti grazie a Sandman, personaggio della linea Vertigo, sotto-etichetta della DC Comics.

Il numero 19 di The Sandman dal titolo A Midsummer Night's Dream vinse il premio Nebula nel 1990, come miglior racconto breve di fantascienza. Tra le sue opere più importanti c'è The Book of Magic che ridefinisce i personaggi mistici e magici della Dc Comics che ha lanciato una serie spin off scritta da John Ney Reiber.

I fumetti di The Sandman, e gran parte di quelli di Gaiman, sono editi, in Italia dalla Magic Press, che ha anche edito una delle sue opere preferite: Mr. Punch, realizzata con Dave Mac Kean.. Da ricordare anche il suo ciclo di Miracleman (17-24) pubblicato dalla “Eclipse”, di cui rimangono inediti gli ultimi numeri che Gaiman vorrebbe far pubblicare.

Gaiman ha scritto anche romanzi, sceneggiature televisive, favole e storie per l'infanzia (da segnalare I lupi nei muri, recentemente pubblicato anche in Italia), drammi radiofonici e testi per canzoni.

Tra i suoi romanzi si ricordano Neverwhere, e Good Omens, scritto a quattro mani con Terry Pratchett; storie brevi  raccolte in Smoke and Mirrors: Short Fictions and Illusions; il romanzo, American Gods. (Da Internet)

Personaggi: Sandman

Serie di storie scritte da Neil Gaiman e pubblicate negli USA dalla DC Comics, in cui vengono descritte le avventure di Sogno. Al primo personaggio, creato da Neil Gaiman per la DC Comics, se ne sono aggiunti altri con lo stesso nome ma con caratteristiche diverse. Esistono quindi i personaggi: The Sandman (edito dalla Vertigo),  una serie di album a fumetti scritta da Neil Gaiman, legata al dio del sogno (Morfeo) e alla personificazione antropomorfica dei sogni;

Sandman (Wesley Dodds) , un personaggio apparso nel 1930 che in seguito fece la sua comparsa in Sandman Mystery Theatre e Sandman Midnight Theatre;

Sandy Hawkins, l’attuale fumetto della DC Comics;

Sandman  della Marvel Comics, un personaggio che può trasformare il suo corpo in sabbia ed è un nemico di Spider-Man.

Il carattere principale del Sandman è essenzialmente la personificazione antropomorfica dei sogni.

 

FILATELIA

GERMANIA Anno 1998 (1823), INGHILTERRA Anno 2009, 2012

 

 

 

 

GAINZA VIRGILIO MARTINEZ

(Cuba)

 

Nato nel 1931. Morto nel 2008.

Cartoonist cubano, catturò nelle sue strisce sul giornale “Granma” le questioni più importanti e scottanti della politica nazionale e internazionale, le attualità e gli imprevisti della vita quotidiana , tutti trasfigurati dalla sua immaginazione e dai suoi strumenti espressivi.

Per questa sua visione è considerato uno dei grandi dell’umorismo cubano.

 

FILATELIA

CUBA  Anno 2006  (4339/40)

 

 

 

GALLEPPINI AURELIO   (GALEP)

(Italia)

 

Nato a Casal di Pari nel 1917. Morto a Chiavari nel 1994

Di genitori sardi, inizia collaborando a produzioni animate realizzate per il mercato tedesco. Il suo primo lavoro nell'ambito fumettistico viene pubblicato nel 1936, sulla rivista “Mondo Fanciullo”. Passa poi alla Mondadori per la quale disegna due storie scritte da Federico Pedrocchi: Pino il Mozzo e La perla del mar d’Oman.

Nel 1940 si trasferisce a Firenze ed inizia la sua collaborazione con “L’Avventuroso” dell'editore Nerbini per cui realizza diverse storie La leggenda dei Rugi, La conquista dell’Atlantico, I conquistatori di oceani.

Interrompe per alcuni anni l'attività per dedicarsi alla pittura, per poi riprenderla nel 1947 , quando inizia a collaborare con gli Albi dell’Intrepido della Casa ed. Universo.

Realizza contemporaneamente anche le illustrazioni per alcuni classici della letteratura I tre moschettieri, La maschera di ferro, Le Mille e una notte, Le avventure del Barone di Munchhausen, I promessi sposi, Pinocchio.

Il 1948  è un anno importante per la sua carriera: viene infatti chiamato da Tea Bonelli delle Edizioni Audace, per realizzare due nuovi personaggi creati da suo marito Gian Luigi:  Occhio Cupo e  Tex. 

Mentre il primo verrà rapidamente dimenticato, il secondo gli regalerà la consacrazione definitiva e il successo. Negli anni cinquanta realizza le copertine della serie Le Avventure del West sempre per le Edizioni Audace.

Nel 1977  uscì, sulla collana Un Uomo. Un'Avventura uno dei rari lavori di Galep non legati al ranger, ovvero L'Uomo del Texas la cui sceneggiatura fu firmata da Guido Nolitta.

Aurelio Galleppini morì a Chiavari. Aveva da poco iniziato a realizzare le prime tavole (rimaste inedite) per una nuova storia di Tex. (tratto da Wikipedia)

 

FILATELIA

ITALIA  Anno  1996  (2280),  SAN MARINO  Anno 1997  (foglietto – 1575/1590

 

 

 

GASCARD GILBERT  (TIBET )

(Francia)

 

Nato a Marsiglia nel 1931

Noto per aver creato i personaggi  Rich Masters e Chick Bill, è cresciuto in Belgio dove iniziò la sua carriera presso  i Disney Studios di Bruxelles. Dal 1949  pubblicò disegni su diverse riviste e nel 1951 cominciò a lavorare per il giornale “Tintin“, introducendo i personaggi Jean-Jean et Gigi, Titi et tutu e La Famille Petitoux.

Nel 1953 diede il via alla serie  umoristica di Chick Bill sulla quale produsse 69 volumi.

Le avventure di Rich Hochet, personaggio apparso inizialmente nel 1961, proseguirono  con altre 75 storie.

 Oltre a lavorare alle sue due serie più riuscite, Tibet intraprese le serie di Globul le Martien,  Alphonse (con testo di Goscinny) e Mouminet (con testo di Greg). Del 1958 è la serie Le Club des Peur-de-Rie. Il comics comparve su “Ons Volkske/Chez Nous”.

Negli anni settanta, Tibet fece alcune caricature delle celebrità nella sezione “Tibetière”„ di “Tintin”.

 

FILATELIA

BELGIO Anno1998 (2786)

 

 

GELUCK PHILIPPE

(Belgio)

 

Nato a Bruxelles il 7 marzo 1954.

E’ conosciuto soprattutto per la serie di fumetti La Chatte  e per aver partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di cronista in collaborazione con Laurent Ruquier.

Attore di professione  nel Teatro nazionale del Belgio nel 1975 recita nella commedia Romeo e Giulietta,  L’opera da quattro soldi e poi ancora nel Faust. Nel 1982  recita nella commedia  Un certain plume di Henri Michaux ottenendo un grande successo.

A partire dal 1978  diventa animatore–umorista presso la radio RTBF e recitò nelle commedie Lollipop , L'esprit de famille, L'empire des médias , Les imbuvables et Un peu de tout a fianco degli attori del gruppo Magic Land Théâtre.

Il 22 marzo 1983 su richiesta del giornale belga-francofono «Le Soir» crea Le Chat ,  personaggio di una serie di fumetti, che lo renderà celebre. E non solamente nell’ambito belga-francofono.

Tra il 1988 e 1999  entra a far parte dell’équipe del Jeu des dictionnaires e della La Semaine infernale.

Dal 1992  si occupa di trasmissioni televisive tra cuil Vivement dimanche prochain (2000-2005); On va s'gêner (1999-), On a tout essayé (2000-2007).

Contribuisce pure  all’ebdomadario   Siné Hebdo créé par son ami le dessinateur Siné.

Ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui  il  Commandeur de l'ordre de la Couronne rilasciata da Albert II nel  2009,  e lo stesso anno ottiene il Globe de Cristal  per il miglior fumetto.  Nel  2010 fa la sua comparsa nel Petit Larousse (édition 2011).

Opere: Les Métiers oubliés (1974),  Un peu de tout, 1992. Made in Belgium, 1994, Le petit Roger, , 1998,  Made in Belgium (Encyclopédie Tome4), 2007,Le docteur G. répond à vos questions, 1990, Le docteur G. fait le point, 1996 ,Cher docteur G., 2002, Un peu de tout, , 1992, Made in Belgium, , 1994, Le petit Roger, , 1998, Made in Belgium (Encyclopédie Tome4), 2007. , Le docteur G. répond à vos questions, 1990, Le docteur G. fait le point, 1996, Cher docteur G., , 2002,  Le portrait de papa, Casterman, Le soleil, CastermanRikiki, CastermanMonsieur Mon papa Nöel, Les vacances, La surprise du chef, Papa j'ai peur !, 24 Décembre, , Alerte sur Fangataufa, 2009,Oh toi le belge, ta gueule!, 2006,  Geluck se lâche, 2009, Geluck enfonce le clou, 2011

 

FILATELIA

BELGIO  Anno  2008  (3730),   FRANCIA Anno 2005  (3825/34)

 

  

 

GIACOIA FRANK

(USA)

 

 Nato nel 1925. Morto nel 1989

Studiò alla School of Industrial Arts in Manhattan e alla Arts Students League.

Diventato artista, scrisse storie  poliziesche per la società ACE e storie di horror per la Iger. Collaborò pure con la DC National,  per la quale produsse Molly Adams, The Flash, Batman e storie di guerra, e contemporaneamente con la Dell, Eartern Color, Fawcett, Harvey and Feature/Prize/Crestwood.

A partire dal 1960 fino al  1980 fu principalmente attivo  come illustratore per la Marvel Comics, occupandosi tra l’altro nel 1980 della serie Capitan America di Jack Kirby e sempre nel nel 1980 inchiostrò fumetti anche  per la Archie Comics. 

Per il sindacato dei comics lavorò sulle serie Spider Masn (1978-1981), Flash Gordon (1959-60/68/69/86), L’incredibile Hulk (1978/80), Jonny Reb e Billy Yank (1956/59), Sherlock Holmes (1954/55) e Thorne Mac Bride (1960/63).

 

FILATELIA

USA Anno    2007  (3942/3952)

 

 

GIELLA JOE

(USA)

 

Nato nel 1928.

Giella frequentò la Scuola di Arte Industriale,  l'Art Students League di New York City e seguì corsi di arte commerciale all’Hunter College.

Dovette interrompere gli studi per otto anni a causa della  guerra e per la sua appartenenza alla Navy Reserve.

Ritornato alla vita normale lavorò come cartoonist per l’editrice DC e per la Marvel.

Nel 1934 iniziò una soap-opera,  Maria Worth, un classico del fumetto,  scritto da John Saunders.

In aggiunta ai suoi lavori nell’ambito  dei supereroi, quale freelance, lavorò per aziende di prestigio: McCann Erickson, Saatchi & Saatchi, Doubleday e Communigraphics.

Il suo lavoro per l’editore Simon & Schuster comprende anche un libro di cucina. Lavorò per diversi sindacati di comics e per quattro anni, dal 1966 in poi, disegnò e inchiostrò Batman, facendo del suo meglio per imitare Bob Kane.

Si occupò anche per la King Features delle strisce di Flash Gordon e di The Phantom.

 

FILATELIA

USA  Anno  2005-2006  (2 foglietti)              

 

 

GILL JOE

(USA)

 

Nato a Scranton Pennsylvania nel 1919. Morto a Seymour, Connecticut nel 2006.

Scrittore e illustratore di fumetti assai rinomato, è stato il creatore di vari personaggi tra cui  spiccano Capitan Atom e Judomaster.

Iniziò a scrivere fumetti  nel 1940 prima per un giornale newyorchese e poi per la Marvel Comics. Dovendo lavorare per diversi giornali e riviste usò vari pseudonimi quali Tom Tonno, Jack Daniels, Johnny Walker.

Durante la Seconda guerra mondiale si dedicò alla produzione di strisce in cui narrava azioni di supereroi e, terminato il periodo in cui la guerra aveva il primato nei temi dei fumetti, iniziò nel 1948 a volgere il suo interesse per scrivere comics umoristici, legati al momento attuale vissuto dai giovani del dopoguerra, e trovò ampio spazio nella Charlton Comics Derby, Connecticut.

A partire dal 1950 divenne uno dei maggiori esponenti della società e vi rimase per trentanni. Era noto per la sua velocità nello scrivere e nel disegnare  i suoi fumetti, si dice che componesse oltre centoventi pagine alla settimana, trattando diversi generi tra cui il romanzo poliziesco (era amico di Mike Spillane), la fantascienza, temi romantici, storie di guerra, supereroi….

Gill, prima di essere co-creatore  della Marvel Comic’s Spider-Man, aveva creato per l’antologia Space Adventures #33 l’astronauta-atomico Capitan Atom . A questi aggiunse Blue Beetle.

Nel 1983 scrisse due racconti nella serie Agente Segreto X.9 per la King Features Syndycate, illustrati da Jack Sparling.  Di questi  vide solo la stampa dei fumetti europei.

Quando la Charlton Comics cessò le pubblicazioni nel 1986, si ritirò, sebbene continuasse sporadicamente a illustrare e a raccontare altre storie a fumetti.

Mory a Seymour all’età di 87 anni .

 

FILATELIA

USA  Anno 2007 

 

 

   

 

GILLAIN JOSEPH (Jijé)

(Belgio)

 

Nato a Gedinne, Namur,  nel 1914. Morto a Versailles nel 1980.

Noto con lo pseudonimo di Jijé, fu tra i fondatori del giornalino “Spirou e Fantasio”, sul quale creò personaggi come  Blondin e Cirage,  Jean Valhardy, Jerry Spring.

Completò gli studi di disegno e pittura presso l’abazia dia Maredsous e nel 1936 creò il primo personaggio, Jojo, sul giornale cattolico “Le Croisé”, presto seguito da Blondin e Cirage apparso sulla rivista cattolica “Petits belges”.  Fu anche illustratore per altre riviste vallone.

Nel  1939 iniziò a lavorare per “Spirou” sul quale produsse la maggior parte delle sue opere e al quale rimase associato fino alla morte.  Fu lui ad aggiungere all’eroe solitario Spirou il personaggio Fantasio al fine di introdurre nelle storie  uno spunto comico.

Creò in seguito Jean Valhardy e, come altri autori,  pubblicò episodi della serie americana come Red Ryder e Superman, quando a causa della guerra non giunsero più  pagine illustrate dall’America.

Di estrazione cattolica,  illustrò a fumetti la vita di Don Bosco, di Bernadette Soubirou e pagine del  Vangelo.

Dopo la guerra affidò ad altri illustratori (A.Franquin, E.Paape, V. Hubinon) la continuazione di episodi delle sue serie.

A Waterloo creò la “Scuola di Marcinelle” dalla quale uscirono valenti illustratori come Morris, Will e altri.

Meno noto è il suo lavoro di scultore e pittore, utilizzato principalmente per suo uso privato o per la famiglia e gli amici. Sulla rivista belga “Les bonnes soirées” illustrò Il conte di Montecristo.

Opere:, 1936-1937 Blondin et Cirage , 1939-1956, Freddy Fred, 1939 Trinet et Trinette, 1939  Spirou et Fantasio, 1940-1950 Jean Valhardi, 1941-1966  Don Bosco, 1943, Christophe Colomb, 1946 Emmanuel, 1947 Baden Powell, 1950 Jerry Spring, 1954-1980 Casque Bianco, 1954 Bernadette Soubirous, 1958 Charles de Foucauld, 1959 Docteur Gladstone, 1964 Tanguy e Laverdure, 1971-1980 Barbarossa.

Morì a Versailles dopo una lunga malattia.

 

FILATELIA

BELGIO  Anno 1999  (2482)

 

GILLON  PAUL

(Francia)

 

Nato a Parigi nel 1926.

Si occupò di moda, di teatro e di cinema. Al fumetto arrivò per caso quando nella rivista «Vaillant» continuò la serie Lynk Blance creò le serie Il capitano Cormoran  e  Wango

Diede poi vita, insieme con Lécureux, a Fils de Chine, una saga ambientata ai tempi della Lunga marcia di Mao e dell'esercito rivoluzionario cinese.

Dal 1959 al 1972 disegna il rosa 13 Rue de L’espoir per il quotidiano “France Soir”.

Nel 1964, su testi di Jean Claire Forest, inizia una splendida serie di fantascienza, Les naufragés du temps, che a partire dal 1977 continua da solo sulle pagine di “Métal Hurlant”.

Autore assai prolifico, realizza anche una storia del partito socialista francese e dà vita a numerosi altri personaggi. Tra questi possiamo ricordare almeno Jeremie, protagonista di avventure ambientate all'epoca dei corsari, l'esotico Teva e La survivante, una serie fantascientifica con notevoli risvolti erotici.

 

FILATELIA

FRANCIA Anno 1988  (2454)

 

 

GIORDANO DICK

(USA)

 

Nato nel 1932.

Dick Giordano è principalmente conosciuto per il suo lavoro su Sarge Steel, Green Lantern, Green Arrow, Catwoman e Modesty Blaise.

Dopo aver studiato presso la High School of Industrial Art di  New York, lavorò presso lo studio di Jerry Iger, facendo pratica di inchiostrazione di sfondi.

Dopo nove mesi passati alla Iger, diventò un freelance.

Lavorò per la Charlton Comics dove poté sbizzarrirsi in avventure spaziali, western, racconti e in particolar modo in storie poliziesche.

Nel 1955 entrò a far parte dello staff degli artisti della Charlton al fine di mantenere il suo posto di lavoro. Ma un paio di anni dopo riacquistò la sua libertà di freelance, lavorando contemporaneamente per Charlton e per Dell.  Si occupò di inchiostratura, di disegno anche per altri editori tra cui DC Comics, Marvel Comics, American Comics, Valiant, Treasure Chest e Junior Life.

Presso la DC lavorò su diversi Batman e sulla miniserie The L.A.W. Per la Charlton Comics, in qualità di redattore supervisionò la creazione di importanti personaggi, inclusi alcuni classici come The Blue Beetle e Captain Atom. Fu anche responsabile per lanci pubblicitari delle società Continuity Associates e Dick-Art Inc.

 

FILATELIA

USA  Anno  2005-2006  (2 foglietti)     

 

 

 

GIORUP IVAR

(Danimarca)

 

Nato nel 1945.

Ivar Giorup, meglio conosciuto come Olfax, ha conseguito una laurea in filologia classica ed è un ex insegnante. È stato redattore e artista del  quotidiano dell’Università, per il quale ha ricoperto l’incarico di illustratore a partire dal 1977.

Nel 1983, ha iniziato la pubblicazione del suo fumetto Egoland con scadenza  giornaliera, in quanto le vignette si occupavano di argomenti politici e di cronaca quotidiana, con commenti visivi sui fatti del giorno.

Dapprima pubblicò su una rivista di informazione e in seguito sui quotidiani politici della nazione

 

FILATELIA

DANIMARCA Anno 1992  (1042)

 

 

GIRAUD JEAN (pseud. Moebius,  Gir)

(Francia)

 

Nato a Fontenay-sous-Bois nel 1938.

É considerato uno dei più importanti disegnatori di fumetti ed è noto soprattutto per le sue storie fantastiche e fantascientifiche.

All'età di 16 anni iniziò la scuola di arti applicate, che costituirà la sua sola formazione tecnica. A 18 anni, nel 1954, mentre ancora frequentava i corsi della scuola, pubblicò sulla rivista "Far West" il suo primo fumetto: Les aventures de Franck et Jéremie, una serie umoristica. Lo stesso anno iniziò a collaborare a "Coeurs Vaillants" con illustrazioni didattiche e numerose storie d'avventura. Nel 1960 dopo il servizio militare, divenne assistente di Jijé e inchiostrò un intero episodio di Jerry Spring.

Nel 1962  con lo pseudonimo di Gir diede  vita assieme allo sceneggiatore Jean Michel Charlier  alla serie a fumetti Fort Navajo per la rivista “Pilote”, creando il personaggio di Blueberry, il protagonista di un’ampia saga western, estremamente curata come ambientazione, testi e disegni. Fu l'inizio di un grande successo: la serie continuò ininterrottamente fino al 1974; dopo la scomparsa di Charlier, Giraud ne scriverà anche i testi.

Contemporaneamente a Blueberry, Giraud, stanco della serialità e dei ritmi serrati cui è costretto e desideroso di spazi di maggiore libertà, creò lo pseudonimo di Moebius e inizia una sorta di carriera parallela, realizzando storie fantastiche con un stile onirico assai personale, prima per il mensile satirico “Hara Kiri”, quindi per “Charlie” e “L'Echo des savanes”.

Sembrò infine scomparire per poco meno di una decina d'anni. La firma di Moebius riapparve alla fine del 1974, quando fondò il gruppo degli Umanoidi associati che, nel 1975, iniziò a pubblicare la rivoluzionaria rivista “Metal Hurlant”, un trimestrale che raccoglieva il meglio della produzione fantastica e fantascientifica a fumetti. Sulle pagine di questa rivista fortemente innovativa, Moebius pubblicò tra l'altro la famosa serie Il garage ermetico di Jerry Cornelius . Nel 1996  ha scritto i testi per il manga di Jiro Taniguichi Ikaru, poi pubblicato in Europa nel 2000.

Si è cimentato anche con il fumetto americano, dando una sua interpretazione di Silver Surfer.

Ha spesso collaborato alla produzione di  film di fantascienza tra cui Tro, Alien, Abissi, Il quinto elemento. Ha collaborato con il regista René Laloux per creare il film animato Les Maîtres du temps (1982), tratto da un romanzo di Stefan Wul. (da Internet)

 

FILATELIA

FRANCIA  Anno 1988  (2453),  Anno 2006  (3904)

 

 

GIUSSANI  ANGELA e LUCIANA 

(Italia)

 

Angela Giussani  nata a Milano nel 1922 e ivi morta  nel 1987..

Luciana Giussani  nata a Milano nel 1928 e ivi morta nel 2001.

Autrici di fumetti ed editrici idearono  una serie di fumetti incentrati sul personaggio Diabolik. Si tratta del primo fumetto nero italiano, di formato tascabile, al quale dedicarono tutta la vita professionale.

Angela dopo aver fatto per un certo periodo la modella, sposa nel 1946  l'editore Gino Sansoni e lavora nella casa editrice del marito occupandosi di una collana che pubblica libri per ragazzi. Fonda poi una casa editrice tutta sua che chiama “Astorina”. Dopo il fallimento del primo tentativo - la pubblicazione di un fumetto con le avventure di un pugile, Big Ben Bolt - durato solo due anni, ci riprova con un nuovo personaggio nato dal suo incontro casuale con la copia di un romanzo di Fantomas, un eroe del crimine che ebbe largo successo nei primi decenni del Novecento in Francia, attraverso la lunga collana di libri creata dal duo  Souvestre e Allain.

Il 1 novembre del 1962  viene pubblicato il primo numero di Diabolik  con il "plot'" scritto dalla stessa Angela. Sarà l'inizio di una lunga serie di sequestri per il contenuto ritenuto immorale e poi di successi.

Dopo tredici numeri del nuovo fumetto, Angela chiama a lavorare con sé la sorella Luciana, diplomata da poco ad una scuola tedesca; insieme iniziano ad occuparsi della casa editrice e a scrivere a quattro mani le avventure rocambolesche del "Re del delitto".

Angela muore nel 1987 mentre Luciana continua a gestire da sola la casa editrice; nel 1992 però passa la mano nella conduzione di Diabolik, lasciando infine, nel 1999, anche la casa editrice. Muore due anni dopo. La conduzione della casa editrice rimane interamente affidata a Mario Gomboli.

 

FILATELIA

ITALIA  Anno 2009, SAN MARINO  Anno 1997  (foglietto – 1575/1590)

 

GODTFREDSEN NUKA  K.

(Groenlandia)

 

Illustratore e autore di cartoni animati, Godtfredsen, attraverso le sue opere e in particolar modo attraverso il suo personaggio Andala, dà uno sguardo umoristico alla vita quotidiana groenlandese e all’ingegnosità di coloro che sono costretti vivere nell‘ambiente artico.

Andala è l’eroe letterario più noto in Groenlandia, personaggio di libri, di cartoni animati e di fumetti. Il presente e il passato rivivono nelle immagini delle sue avventure tanto da essere utilizzate anche in sede scolastica  in quanto presenti sui libri di testo. Anche i Groenlandesi adulti hanno familiarità con Andala, che appare settimanalmente sul giornale “Sermitsiaq” sin dal 1997.

L’autore ha in programma di diffondere quattro album di 52 pagine ciascuno i quali dovranno contenere: 1) La prima migrazione verso la Groenlandia, 2) La società del Dorset, 3) L'incontro tra le varie culture della Groenlandia occidentale, 4) La società norrena in Groenlandia.

Gli album saranno inizialmente pubblicati sul giornale della Groenlandia "Sermitsiaq", in una pagina settimanale.  In seguito saranno pubblicati come libri con testo in lingua danese e in lingua  groenlandese.  Vi è pure un progetto di traduzione in lingua inglese. L'obiettivo è, che le storie possano essere lette da tutti gli interessati (Inuit) e da persone provenienti dalla Groenlandia, dal Nord America e dalla Danimarca.

 

FILATELIA

GROENLANDIA  anno 2009 (515)

 

GOLDBERG RUBE (Reuben Lucius)

(USA)

 

Nato a San Francisco nel 1883. Morto a NewYork nel 1970.

Studiò presso l'Università di California a Berkeley dove si  laureò in ingegneria mineraria. Non esercitò mai la professione di ingegnere perché i disegni pubblicati sull'annuario e sul giornalino curato dagli studenti gli aprirono la porta del “San Francisco Chronicle”, dove fu assunto nel 1904 come vignettista sportivo.

Nel 1907 crea per la World Color Printing Company di Saint Louis il suo primo fumetto, The Look-A-Like Boys, incentrato sulle buffe disavventure di due nani gemelli che in un primo tempo si chiamano Tom e Jerry e in seguito sono ribattezzati Mike e Ike. Visto l'insuccesso della serie, che non dura neppure un anno, riprende a fare vignette sportive per il ”New York Evening Mail”, alternando per qualche tempo questa attività a quella di attore e di chiromante!

Nel 1914 crea le geniali  Inventions of Professor Lucifer Gorgonzola Butts,  serie incentrata su incredibili e strampalati macchinari, che continuerà fino al 1964.

Nel 1915 dà vita a Boob McNutt, che a partire dal 1918 viene distribuito dal King Features Syndicate.

Autore assai prolifico, Goldberg realizza numerosi altri personaggi e fonda la National Cartoonist Society (di cui è il primo presidente). Vince il premio Pulitzer nel 1948. In seguito a una ricca eredità, abbandona i fumetti a metà degli anni Sessanta per dedicarsi a tempo pieno alla scultura e al golf.

Muore a New York (USA) il 7 dicembre 1970.”  (Da Internet FFF Fondazione Franco Fossati)

 

FILATELIA

USA  Anno  1995 ( 2421/40)

 

 

GOLETZ THOMAS

(Germania)Nato nel 1066.

Autore di fumetti  e disegnatore, ha creato il personaggio di Diddl  ispirandosi ad un particolare tipo di topolini: il gerbillo del deserto.

Estimatore dei disegni di Disney, in particolar modo dei disegni animati dei film La sirenetta,  Bambi, e Tarzan,  non apprezza i manga giapponesi.

Inizialmente, ha eseguito i disegni del suo topolino a mano libera; solo in seguito, quando le immagini sono diventate numerose, sono state ritoccate e catalogate con l'ausilio del computer.

Per la realizzazione dei suoi disegni, Goletz utilizza pastelli, pittura acrilica, pittura ad olio, pennarelli.

Oltre ai fumetti realizza numerosissimi gadget ispirati ai suoi personaggi: oggetti per la scuola, miniature, abbigliamento, biglietti d'auguri e altro

ancora. L'oggettistica firmata da Goletz è molto diffusa anche in Italia.

 

FILATELIA

SVIZZERA  Anno 2003   (1778/9,  2004 (1810/1)

 

 

 

GOMBOLI MARIO

(Italia)

 

Nasce a Brescia nel luglio 1947.

Ancora bambino si trasferisce a Milano. Alla redazione del “Pilone”, il giornalino del liceo scientifico Volta, incontra Alfredo Castelli, che già frequenta l'ambiente del fumetto e sta creando la prima fanzine italiana. Così viene presentato alle sorelle Angela e Luciana Giussani e inizia (1966) una collaborazione ai soggetti di  Diabolik che durerà a lungo e lo porrà negli anni Duemila alla guida della casa editrice.

Nel 1967 inizia a collaborare con Maria Perego, scrivendo le sceneggiature per la serie televisiva Lupo Lupone e Cappuccetto a pois. Nel 1968, fonda la rivista satirica “Tilt”;  nel 1969-1970, scrive testi per il carosello "Tacabanda" e collabora ad alcune Fiabe sonore della Fabbri. Nello stesso periodo scrive soggetti per “Horror e Psyco” e le sceneggiature dei primi fumetti di Milo Manara per “Genius”. Con un gruppo di vecchi amici fonda lo studio Arcoquattro.

Nel 1973 Gomboli inizia una collaborazione con il settimanale francese “Pif Gadget”, creando le allegre scenette di Zoo Pazzo.

Tornato in Italia, viene chiamato dal direttore di “Airone” per dar forma alla vecchia idea di un “Airone Junior”(poi “Dodo”), e collabora con articoli, giochi, illustrazioni e poster a ogni numero della rivista.

Tiene corsi e stage per aspiranti illustratori e incontri con insegnanti e bambini delle scuole elementari presso biblioteche di tutta Italia. Nel 1998 è chiamato da Luciana Giussani per continuare Diabolik  con il ruolo di socio e direttore generale della Casa Editrice Astorina, e dopo la scomparsa delle due editrici e scrittrici che avevano creato il fortunato personaggio, capostipite dei "neri", assume interamente l'impegno editoriale compiendo scelte innovative, con il coinvolgimento di nuovi autori.

Mario Gomboli è uno degli "uomini dal multiforme ingegno" dell'editoria italiana, non solo per ragazzi.  (da Fondazione Franco Fossati).

 

FILATELIA

ITALIA Anno 1997 (Intero postale  Lucca)

 

 

GOOSSENS ROLAND ( Gos)

(Belgio)

 

Nato il 1° marzo 1937.

Roland Goossens, meglio conosciuto come Gos, è stato uno degli artisti più popolari che ha pubblicato sulla rivista “Spirou” rivista nel 1970. Prima di passare ai fumetti, Goossens ha lavorato in Marina per undici anni. Ha dedicato il suo tempo libero ai fumetti, e il suo primo racconto è stato pubblicato sulla rivista militare delle Forze Armate. La sua carriera professionale nel campo dei fumetti ha avuto inizio quando è entrato nello Studio Peyo. Qui ha assistito Peyo in diversi episodi di Les Schtroumpfs (I puffi) e Benoît Brisefer. Allo stesso tempo, ha creato diverse storie brevi per la rivista. Ha scritto anche per gli scenari di Waltery, compresi gli episodi di Jacky et Célestin e le prime due avventure di Natacha.

Gos avuto la sua svolta favorevole nel 1969, quando cominciò ad occuparsi della popolare serie di Gil  Jourdan di Maurice Tillieux. Del quale ha illustrato la serie fino alla morte Tillieux nel 1979 Nel 1972 iniziò anche una sue serie Khéna et le Scrameustache. Il fumetto umoristico/fantascientifico sull’amicizia tra  un gatto e il suo amico extraterrestre, divenne una delle più popolari serie della rivista “Spirou”. Con l'aggiunta di creature aliene come nella serie Les Galaxiens, Gos ha sviluppato un intero universo intorno a suoi due personaggi principali. Dalla metà degli anni 1980 Walt, il figlio di Gos, ha collaborato col padre nella serie, e in seguito iniziò per conto suo a disegnare gag con Les Galaxiens. (da Internet: Comiclopedia Lambiek)

 

FILATELIA

BELGIO, Anno 2009.  40° anniversario del fumetto per ragazzi.

 

 

 

GOSCINNY RENE’  vedi  UDERZO ALBERT

 

GOULD CHESTER

(USA)

 

Nato a Pawnee, Oklahoma, nel 1900.  Morto a Woodstock, Illinois nel  1985.

Figlio dell'editore di un giornale locale, dimostra sin da ragazzo predisposizione per il disegno, ma questo non lo aiuta molto a diventare autore di fumetti perché il padre vuole che lui faccia l'avvocato.

Mentre frequenta l'università, collabora con l'”Oklahoma City Daily” con vignette sportive. Subito dopo la laurea incomincia a lavorare per il “Chicago American” di Hearst, uno dei giganti della stampa americana, dando vita a Fillum fables, una divertente parodia del cinema hollywoodiano.

Nel 1931 crea Dick Tracy, capostipite del fumetto poliziesco, un personaggio che assorbe tutte le sue energie fino al 1977, quando le sue avventure saranno continuate dallo sceneggiatore Max Collins e dal disegnatore Dick Fletcher.

Considerato un maestro della suspense e famoso per il taglio cinematografico delle inquadrature delle vignette, nel corso degli anni crea, con uno straordinario talento espressionistico (tanto che viene definito "il Georges Grosz dei fumetti"), a una serie pressoché infinita di cattivi da opporre di volta in volta al suo poliziotto tutto d'un pezzo.

Gould ha introdotto numerose invenzioni che fornirono una base per sviluppi futuri e modelli di lavoro per la lotta contro la criminalità e un  aiuto per agenti di polizia, come la videocamera  di sicurezza, la  videocamera palmare e da polso, la  fotocamera.

Col suo lavoro ispirò molti altri disegnatori, come Milton Caniff e Alex Raymond. Ricevette il premio Reuben, uno dei più importanti riconoscimenti nel campo del fumetto.

Gould si ritirò nel 1977, e Rick Fletcher e Alan Collins rilevarono Dick Tracy. Nel 1981, Gould volle che il suo nome venisse rimosso dal 'Dick Tracy motion picture’ perché insoddisfatto con la direzione per il modo con cui veniva utilizzato il suo personaggio.

Muore a Woodstock (Illinois, USA) l'11 maggio 1985”.  (Da Internet  FFF  Fondazione Franco Fossati).

 

FILATELIA

USA  Anno  1995 ( 2421/40

 

 

GRAHAM  BOB 

(Australia)

 

Nato nel 1942 a Sidney.

Studiò disegno e pittura presso la scuola Julian Ashton Art e successivamente viaggiò in Inghilterra, dove lavorò in diversi posti di lavoro. Il suo ritorno a Sydney nel 1969 segnò l'inizio della sua carriera come illustratore e designer.

Nel 1983 assieme alla moglie si trasferì in una proprietà a Dandenongs vicino a Melbourne e poi, nel 1995 tornò in Inghilterra per lavorare come illustratore freelance a tempo pieno.

 Nel corso degli anni successivi produsse un fumetto mensile di sei pagine per una rivista francese, “Belles Histoires”, illustrazioni per varie imprese commerciali, e continuò a dedicarsi a quello che continuava ad essere il  suo progetto iniziale: scrivere e illustrare libri per bambini. E tra essi pubblicò in rima ” che, nel 1986, fu  finalista del premio Libro per Ragazzi Consiglio di Australia (CBCA) Picture Book of the Year Award.

Seguirono altri successi.

E 'stato citato in in The Children's Literature category of the 1992 Human Rights Awards.

 

FILATELIA

AUSTRALIA  Anno 1996  (1555)

 

 

 

GRATON  JEAN

(Francia)

 

Nasce a Nantes (Francia) nel  1923.

Nel 1947 si trasferisce a Bruxelles  con la speranza, dopo anni di duro lavoro come operaio in un cantiere navale, di potersi dedicare al disegno. In un primo tempo realizza disegni pubblicitari e nel 1951, grazie a Jean-Michel Charlier che apprezza il suo tratto, inizia a collaborare con il giornale “Spirou” disegnando le  Belle storie dello zio Paul .

In seguito passa a “Tintin”, dove disegna diversi episodi della serie sportiva Authentiques. Nel 1957 dà vita al campione di Formula 1 Michel Vaillant, documentatissima serie automobilistica che lo assorbe completamente, e che dal 1982 edita in prima persona.

Nel 1976  crea un nuovo personaggio in  Le avventure di Julie Wood, campionessa motociclistica creata nel 1976,  che si affianca alle storie di Michel Vaillant.

Jean Graton, negli adattamenti cinematografici, sarà assistito dal suo terzo figlio Philippe.

Gli altri figli si chiamano Jean-Claude e Gurval. Quest'ultimo è stato preso a modello per un personaggio che appare nell'albo Steve Warson contro Michel Vaillant.

Jean Graton nel 1981  fonda la casa editrice Graton Editeur. Per la realizzazione l’autore è stato assistito dal suo terzo figlio, Philippe, che gli è successo nel 1994.

 

FILATELIA

Belgio 2005  (3335)

 

 

GRAY HAROLD

(USA)

 

Nato  a Kenchee, Illinois nel 1884. Morto a La Jolla, California nel 1968.

Harold Gray si laureò nel 1927 presso la Purdue University.

Ottenne il primo lavoro presso il quotidiano “Lafayette Daily” nel 1913.   L’anno appresso venne reclutato e partecipò alla I Guerra mondiale quale istruttore di armi.  Alla fine del conflitto viene assunto come grafico al “Chicago Tribune”, che abbandona nel 1921 per occuparsi del lettering di The Gumps, la popolare serie creata da Sidney Smith.

Nel 1924 propone una serie incentrata sulle disavventure di un povero orfanello, Little Orphan Otto, ma Joseph M. Patterson, direttore dell'agenzia, gli consiglia di optare per un'orfanella; nasce così Little Orphan Annie, una serie di grande successo che continuerà per tutta la vita.

Gray sperimenta anche altre strips sul “Sunday Page” come Private Lives, un comics a carattere sociale.

Tra gli altri personaggi di Gray meritano ancora di essere ricordati Maw Green, che dopo essere apparsa in alcune avventure di Annie ha una propria effimera striscia all'inizio degli anni Trenta, e Little Joe, un ragazzino che vive in una moderna fattoria del West, disegnato su testi del cugino e assistente Ed Leffingwell dal 1933 al 1946.

Gray si occupò di Little Orphan Annie per 45 anni e lasciò la serie a Tex Blaisdell.

Morì a La Jolla (California) il 10 maggio 1968.

 

FILATELIA

USA  Anno  1995 ( 2421/40)

 

 

 

GROENING MATT

(USA)

 

Nato a Portland il 15 febbraio 1954.

Ideatore delle serie televisive I Simpson e Futurama, per le quali lavora attualmente come consulente creativo.

Nato da padre tedesco e madre norvegese, si è laureato all'Evergreen State College ad Olympia, Washington..

Prima di iniziare a lavorare in televisione, Groening creò la striscia Life in Hell, che continua tuttora ad essere pubblicata su numerose riviste settimanali ed è stata raccolta in una serie di libri, tra cui School is Hell, Love is Hell, Work is Hell e The Big Book of Hell.

Quando si recò agli uffici di una emittente televisiva con l'intenzione di proporre un adattamento di  Life in Hell ebbe, all'inizio, un ripensamento e sviluppò sul momento, il titolo I Simpson, dando ai  membri della familglia Simpson i nomi di alcuni membri della sua. 

Groening è cresciuto a Portland, Oregon e sembra che abbia preso ispirazione per alcuni nomi di altri personaggi della serie dalle strade della sua città; per esempio Flanders., il reverendo Timoty Lovejov, il sindaco Joe Quimby.

I Simpson è una popolare sitcom animata, una parodia della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista.  Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, tra cui la la cultura, la società, la televisione.

Inizialmente fu ideata in una serie di cartoni animati di un minuto, da mandare in onda durante il “Tracey Illman Show”. La loro prima apparizione avvenne il 19 aprile 1987  in un corto intitolato Good Night. Da quel momento, per tre anni, I Simpson andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show ottenendo un buon successo. Lo show debuttò sotto forma di episodi di mezz'ora in prima serata il 17 dicembre 1989.

Lo show fu subito un programma  di punta della FOX e nel corso degli anni ha vinto numerosi e importanti premi televisivi. Il “Times”  lo ha acclamato come "la miglior serie televisiva del secolo".

In Italia, lo show è trasmesso attraverso la televisione analogica terrestre delle emissioni della  Mediaset.

Nel 2007  è stato tratto un lungometraggio dalla serie uscito, in quasi tutto il mondo il 27 luglio 2007 e in Italia il 14 settembre.

 

FILATELIA

USA 2009  (4159/63)

 

 

 

GROVE KIM

(Nuova Zelanda)

 

Creatrice del fumetto L’amore è…. 

Il fumetto uscì nel 1960 ed inizia con una serie di note d’amore che Kim  scrisse per il futuro marito Roberto Casali. La striscia fu il  primo sindacato nel 1970 e uno dei suoi disegni più famosi, "Love Is ... essere in grado di dire che sono dispiaciuto", pubblicato il 9 febbraio del 1972, fu commercializzato a livello internazionale per molti anni sia su stampa  sia in souvenir.

Kim Grove Casali morì nel giugno 1997. Da allora, il figlio Stefano Casali ha curato la striscia, anche se è sempre indicata come "di Kim Casali" e firmata "Kim" al posto di Stefano.

Stefano continuò ad esercitare la sua occupazione regolare di pubblicitario fino al settembre 1999 quando decise di dedicarsi a tempo pieno alla  striscia, in collaborazione con Bill Asprey che disegnò i personaggi.  Stefano prese pure il controllo della "Minikim" (dal nome di sua madre), la società che detiene i diritti di Love Is ....

Personaggi di Amore è ...

 Il fumetto è composto di strisce autonome che per un certo periodo di tempo si occupano dello stesso argomento. I personaggi principali sono un maschio e una femmina. Lui di colore scuro, porta i capelli corti, mentre lei  è “luce e  vita” e porta i capelli biondi lunghi. I figli, due, un ragazzo e una ragazza sono fisicamente l’opposto dei genitori, la ragazza ha i capelli neri di suo padre, mentre il ragazzo ha capelli chiari di sua madre.

Spesso i personaggi si presentano nudi, senza però mettere in evidenza  le caratteristiche sessuali. In altre strisce si presentano vestiti.

Anche se la striscia in generale si occupa di temi leggeri, a volte ci sono i messaggi legati alla conservazione dell'ambiente, all’educazione, all’insegnamento, ad amare l'ambiente. In una delle strisce viene proposta una campagna per salvare i bambini.

La striscia appare solo nei giorni feriali.

 

FILATELIA

IRLANDA Anno 1998  (1045/8, 1077/80), USA  Anno 2008 (4046)

 

 

 

 

GÜLER CEMAL NADİR

(Turchia)

 

Nato a Bursa il 13 luglio 1902. Morto a Istambul nel 1947.

Fumettista, creatore di personaggi quali Amcabey, Efruz Bey, Recall Kelly.

Di famiglia bulgara emigrata, frequentò i primi studi a Bursa. In seguito tentò invano di iscriversi all’Università. Lavorò come apprendista meccanico e nel frattempo si dedicò alla pittura e al disegno tanto da ottenere un posto di insegnante nella scuola elementare. Nel 1920 pubblicò il suo primo fumetto.

Cominciò a lavorare per alcune testate di giornali.

Durante a Seconda guerra mondiale lavorò per un giornale repubblicano e alcune riviste,  producendo vignette satiriche. Si occupò anche di fumetti per bambini.

Creò il personaggio di Amcabey che divenne un cartone animato nel 1932. Disegnò un Cartoon Album nel 1939, Recall Kelly nel 1940 e nel 1946 Amcabey Album.

I suoi disegni hanno per tema principale la satira sociale in cui prende di mira le distorsioni morali  della società in cui vive, la caratterizzazione di certi tipi particolari, l’ipocrisia, la volgarità e l’ignoranza dei nuovi ricchi, il tema dell’educazione.

 

FILATELIA

TURCHIA 1991  (2677)

 

  HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |