HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |

 

 

 

WAGNER  MATT

(USA)

 

Nato nel 1961.

Iniziò la sua carriera di cartoonist creando Mage, pubblicato su  CC Comics nel 1984.  Racconta la storia di Kevin Matchstick, un uomo che scopre di essere un eroe e di dover quindi combattere contro creature mitologiche e le forze di origine mitologico-terrestre.

Sul retro  del fumetto Mage, diede vita a brevi  story-line su Grendel un  feroce criminale, un antieroe che occupò una serie di cinquanta uscite.

Wagner lavorò assiduamente anche su Sandman Mystery Theatrés,  Baman/Grendel e molti altri racconti su Batman.

 

FILATELIA

USA  Anno  2005-2006  (2 foglietti)

 

 

 

WALKER ADDISON MORTON

(USA)

 

Nato il 3 settembre 1923 a Eldorado Kansas,.

E’ popolarmente conosciuto come Mort Walzer.

Cresciuto a Kansas City, Missouri,  pubblicò il suo primo fumetto all'età di 11 anni; a 15 anni lavorò come artista-strip di fumetti per un quotidiano, e a 18 è divenne capo progettista editoriale presso Hall Brother .  Laureatosi al Northeast High School, frequentò la University of Missouri.

Nel 1943, fu arruolato nell’Esercito degli Stati Uniti e servì in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.  Fu congedato come tenente nel 1947.  Si è laureato presso l'Università del Missouri nel 1948, e poi si traferì a New York per intraprendere una carriera nel cartooning.

I suoi primi 200 cartoni animati furono respinti, ma lentamente il suo talento prevalse.  La sua fortuna iniziò con il personaggio Beetle Bailey seguita da Hi e Lois .  Altri suoi fumetti Boner's Ark, Gamin & Patches, la signora  Fitz's Flats, The Evermores, Sam's Strip e Sam e Silo (gli ultimi due con Jerry Dumas ).

 Nel 1974 ha fondato il National Cartoon Museum , e nel 1989 è stato introdotto nel suo Museo di Cartoon Art Hall of Fame.  Ha ricevuto il Premio Reuben nel 1953 per Beetle Bailey,   il Premio della Società Nazionale Cartoonists 's Homour Strip Award nel 1966 e il 1969, il T-Square Gold Award nel 1999, la Elzie Sega Award per il 1977 e il 1999, e numerosi altri riconoscimenti per il suo lavoro.

 Ha recentemente creato la newsletter mensile gratuita "The Best of Times" in cui incorpora  vari "consigli utili" per chi si occupa di creare fumetti.

Beetle Bailey è un fumetto pubblicato per la prima volta il 4 settembre 1950 negli Stati Uniti e in seguito in numerosi altri stati. In Italia è stato pubblicato dalla rivista mensile” Linus” e nella collana Oscar Mondadori.

Beetle Bailey prende il nome dall'omonimo protagonista, un giovane soldato americano afflitto da pigrizia patologica e ambientato nel campo di addestramento di Camp Swampy (Campo Gaudio). Le strisce, ironiche e antimilitari, per lo più prendono spunto dalle caratteristiche antitetiche del protagonista e dell'arcigno sergente Orville P. Snorkel, sempre intento a punire chi non si applica.

Altri personaggi minori sono Otto il cane del sergente Snorkel, il Generale Amos T. Halftrack (Calzetta), dedito all'alcool e al golf, Cookie il cuoco del campo sempre con la sigaretta in bocca e il maggiore Greenbrass. La sorella di Beetle, Lois Flagston, è la protagonista del fumetto Hi and Lois, creato dallo stesso Walker nel 1954.

Dal 2006, Mort Walker è affiancato nella realizzazione della striscia dal figlio Greg. (da Internet)

 

FILATELIA

USA  Anno 2010.

 

 

 

WALTHÉRY FRANÇOIS

(Belgio)

 

Nato ad Argentau, 1946.

Noto per le serie con protagoniste femminili Natascia, Rubine.

Iniziò la carriera di fumettista nel 1962 mentre studiava presso l’Istituto Saint-Luc di Liegi e collaborò con lo scrittore Mittéi per creare il primo fumetto, Pipo. L’anno successivo cominciò a lavorare per Peyo, affiancandolo nelle serie The smurf, Johan e Pirlouit, Benois Brisefer.  In seguito continuò la serie Jacky e Celestin, prendendo il posto di Will. 

La sua opera più conosciuta apparve nel 1967 quando creò il personaggio dell’Hostes Natacha, che  fece il suo debutto sul giornalino”Spirou” nel 1970. 

Per questa serie Walthéry lavorò con molti sceneggiatori quali Peyo, Tyllieux, Cauvin, Wasterlain .  Oltre a Natasha  Walthéry produsse Le Vieux Bleu (1974, scenario Cauvin), Petit Bout d'Chique (1975) e Rubine (1993).

François Walthéry è un rappresentante dello stile classico belga.

 

FILATELIA

BELGIO Anno 1993 (2528). 

 

 

 

 

WATTERSON II WILLIAM B. "BILL")

(USA)

 

Nato a Washington D.C., 5 luglio 1958.

È un famoso fumettista americano, autore della striscia a fumetti Calvin & Hobbes.

Figlio di James G. Watterson, istruttore di guida, all'età di sei anni si spostò con la famiglia a Chagrin Falls, nell'Ohio dove sua madre Kathryn divenne membro della giunta comunale.

Nel 1980, si laureò al Kenyon College a Gambier, Ohio, con una laurea in scienze politiche. Subito dopo il Cincinnati Post gli offrì un lavoro come disegnatore di vignette politiche per un tempo di prova di sei mesi.

Calvin and Hobbes è stato pubblicato per la prima volta il 18 novembre 1985.

Watterson passò gran parte della sua carriera nel provare a cambiare l'atteggiamento della gente nei confronti dei fumetti. Egli credeva che il valore artistico dei fumetti fosse sottovalutato, lo spazio che occupavano nei giornali continuamente diminuito e spesso sottoposti ad arbitrari capricci degli editori.

L'ultima striscia di Calvin & Hobbes fu pubblicata il 31 dicembre 1995. Dopo il suo  ritiro, Watterson si dedicò alla pittura, principalmente paesaggi boscosi.

Nella sua carriera  ha vinto lo Humor Comic Strip Award del 1988 della National Cartoonist Society, e il Reuben Award nel 1986. È stato il più giovane disegnatore a ricevere questo premio. Ha ricevuto lo stesso premio nel 1988 e nel 1992.

Calvin & Hobbes è una striscia a fumetti centrata sulle avventure di Calvin, un bambino di sei anni dall'immaginazione inarrestabile, e di Hobbes, la sua tigre di pezza. Watterson disegna il personaggio di Hobbes in due modi diversi: con Calvin è un personaggio che vive, parla, agisce e gioca; con gli altri - che non lo vedono attraverso la fantasia di Calvin - è una normalissima tigre di pezza inanimata.

La striscia è stata pubblicata sui quotidiani statunitensi dal 18 novembre 1985 al 31 dicembre 1995 comparendo nel momento di massima popolarità su 2.400 pubblicazioni diverse. Alla pubblicazione di The Complete Calvin and Hobbes, i 17 volumi dedicati a questa striscia hanno venduto più di 30 milioni di copie..

In Italia la striscia è stata pubblicata dal mensile di fumetti “Linus”. È presente in parte nei diari della Comix. (da Internet)

 

FILATELIA

USA  Anno 2010

 

 

WENDLING CLAIRE

(Francia)

 

Nata nel 1967.

Quando ancora studiava (al terzo anno) alla Scuola di Belle Arti di Angoulême, vinse il premio Alph’Art Avenir (1989).

Nel primo volume di Enfants du Nil, edizioni Delcourt, pubblicò la storia Carmina e Vittorio.

Nel 1990 iniziò la serie Les lumiére de l’Amelou  con la scenografia dello scrittore Christophe Gibeli. L’anno successivo per la rivista “Schtroumpf” illustrò Garance. Sempre in quell’anno vinse il premio della critica per il primo album delle Lumiéres de l’Amelou, e l’anno successivo ottenne il premio per il miglior giovane illustratore di copertine  per la rivista “Player One”.

 

FILATELIA

FRANCIA  Anno 1993  (2826).

 

 

 

WERDELIN  NIKOLINE

(Danimarca)

 

Pur non essendosi mai interessato di fumetti, nel 1984 con la striscia Cafè  vinse un premio in un concorso sul fumetto politico. Nella striscia illustrò con successo la banalità della vita quotidiana e la politica nazionale.   La serie si interruppe nel 1988.

Dal 1986 in poi, per il magazine “Alt for Damerne”, disegnò il fumetto Rosa  seguito  tre anni più tardi da Laura og Nugga.    

Nel 1994 ritornò alla striscia politica e satirica con Homo metropolis.

 

FILATELIA

DANIMARCA Anno 1992  (1044)

 

 

WOOD ROBIN

(Paraguay) 

 

Nato nel 1944 in una località del Paraguay chiamata Nuova Australia.

È noto per essere uno degli autori di fumetti più prolifici del mondo.

Robin Wood nasce in una  colonia fondata nella giungla da un gruppo di australiani di origine irlandese. Dopo un'infanzia e una giovinezza difficili, arriva al grande successo grazie al fumetto ma scrive anche per teatro, televisione, cinema e riviste di studi storici. La Storia è di sicuro la sua grande passione, ma ha praticato hobby meno tranquilli come arti marziali, paracadutismo e pesca subacquea. E soprattutto viaggia, viaggia moltissimo, dapprima per necessità (camionista in Brasile), poi per diletto. Risiede all'estero per lunghi periodi (Australia, Danimarca dove si è sposato e attualmente vive, e pure in Italia, quattro mesi a Napoli negli anni '70).

Possiede tre cittadinanze: paraguayana, argentina e danese.

Trasferitosi a Buenos Aires, nizia a sceneggiare singoli episodi liberi di genere storico-avventuroso per l'Editorial Columba.

Nel 1967 crea il celebre personaggio di Nippur di Lagash, eroe sumero del terzo millennio a.C. le cui avventure porterà avanti fino al 1995 per un totale di oltre 400 episodi,

Di poco successiva a Nippur è Mi novia y Yo (in Italia Lei e io), commedia sentimentale .Seguono  Dennis Martin, disegnato da Angel Fernandez; Big Norman, disegnato da Daniel Haupt; Los Amigos, disegnata da Alberto Macagno; Gilgamesh, (che è forse il fumetto più denso e complesso creato da Wood), disegnato da Lucho Olivera,.

A questi, negli anni successivi si aggiungono:  Dax (976).  Helena, disegnata da Ernesto Garcia Seijas.  Savarese, proseguito fino alla fine degli anni '80, è un altro dei più celebri personaggi woodiani;   Qui la Legione, con i disegni di Luis Garcia Duran. Nel 1981 nasce il personaggio di Dago. Seguono   Il Cosacco, (1987),   Kevin,   Ronstadt - Il soldato e la morte;  Mojado,   Morgan ,  Hard World.

Risalgono al 1990 le serie continuative di  Martin Hel e Amanda,   Dracula l'uomo (1990 prima parte, 1995 seconda parte). Ibanez (1991).  Chaco (1992).  Martin Hel (1992).   Munro (1992).   Nan Hai (1992). Danske (1993).  Starlight (1994). Il pellegrino (1994). Holbeck (1994).  Merlino (1994).  Putifat (1994). Larsen & Finch (1994). L'impiccato (1995).   Port Douglas (1995).  Mark (1996).  Anders (1997).  Kayan (1997). Raycon (1997). I Borgia (2000). Clochard (2000).

Nel luglio 2000 scive tutte e dieci le sceneggiature dei fumetti liberi contenuti in "Un giorno, un secolo", volume che celebra i venticinque anni dell'Eura Editoriale.

 

FILATELIA

PARAGUAY Anno 2004 (2893/4)

 

 

 

 

 

YAGUCHI  TAKAO

(Giappone)

 

Nato il 28 ottobre del 1939.

Yaguchi è un mangaka dalla zona di Saruhannai nella prefettura di Akita.

Nel 1976, gli è stato conferito il Gran Premio del Giappone, 5 Cartoonists Awards per il lavoro dal titolo Matag.

E’ specializzato in manga con temi ecologici, come ad esempio Yasei Densetsu (Leggende sulla natura) e il suo famoso manga di pesca Tsurikichi Sanpei (1980), da cui è stato tratto anche un anime.

Altri manga  di Yaguchi sono Ooi!! Yamabiko, Furusato, Habatake Taroumaru  e Shin Oraga-mura.

Scrisse anche opere letterarie tra cui Boku no wa Sensei Yama per Kawa ( 'I miei insegnanti sono le montagne e fiumi'), in cui parla dei misteri della natura. 

Personaggi: Sapei.  E’ un anime del 1980, tratto dal manga di Takap Yaguchi, composto di 62 albi. In Italia il manga originale è tuttora inedito, anche se le Edizioni Star Comics hanno pubblicato alcuni volumi in cui sono state raccolte alcune storie che Yaguchi ha realizzato negli ultimi anni. Il cartone animato è stato realizzato dalla Nippon per un totale di 109 episodi. In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 e sempre su varie emittenti locali.

Sampei Nihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Pyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.

Ogni volta Sampei vuole insegnare a saper perdere e ad essere capace accettare la superiorità degli avversari. Inoltre, il cartone animato trasmette alcuni valori come il rispetto dell'ambiente (soprattutto contro le distruzioni selvagge degli industriali e dei costruttori), l'amore per la natura, la possibilità di riscatto per chi ha sbagliato e l'origine sociale o familiare della malvagità di alcune persone. Attraverso l'arte della pesca, che richiede pazienza, calma, intelligenza e disciplina, Sampei e con lui lo spettatore, hanno modo di crescere nella natura del Giappone, imparando ad amarla. La pesca secondo le regole di sportività di Sampei cementa i valori dell'amicizia e del rispetto. (da Internet).

 

FILATELIA

GIAPPONE  Anno 2009

 

 

YALAZ SUAT

(Turchia)

 

Nato nel 1932 a Cicekda, Kayseri.

Figlio di un impiegato, trascorse la giovinezza a Denizli, Adana e Kayseri e all’età di sedici anni i suoi fumetti furono pubblicati sul giornale “Erciyes Post”.

Laureato all’Accademia di Belle Arti di Istambul, fu uno dei disegnatori più promettenti, leader del nuovo movimento innovativo nei giornali quotidiani e nei settimanali.

Il suo fumetto Karaoglan, uscito nel 1963, ebbe subito una notevole risonanza e le porte della stampa e del cinema si aprirono per lui. Yalaz diede un impulso al film storico e avventuroso di produzione turca, collaborando ad otto film.

Nel 1971 si recò a Parigi in occasione della pubblicazione in francese delle avventure  di Karaoglan.

Lavorò per famosi editori europei e per riviste e giornali turchi.

Altri sue opere nel campo del fumetto sono le strisce di Yoku e di Yandim Ali.

Yalaz è stato scelto nel 2002 come il miglior fumettista turco.

 

FILATELIA

TURCHIA  Anno 2006 (3220/3)

 

 

     

YAMAGUCHI YUKO

(Giappone)

 

Nata a Kochi, Kochi , Giappone. Ha frequentato a Joshibi l’Università di disegno e di arte , dove ha studiato design industriale. Yamaguchi  è entrata a far parter della società Sanrio nel 1978 ed è  stata la progettista di Ciao Kitty dal 1980.

Yuko Yamaguchi è la terza disegnatrice ufficiale della famosa gattina. Nel 1974 Hello Kitty venne creata da Ikuko Shimizu, disegnatrice della Sanrio. Dal 1975 la gattina è stata realizzata da Setsuko Yonekubo e dal 1980 da Yuko, che ha portato la gattina a raggiungere il successo in tutto il mondo. Il personaggio di  Hello Kitty nacque verso  la metà degli anni Settanta, quando in Giappone andavano di moda tre animali nell’immaginario dei bambini: i cani, gli orsi e i gatti. Hello Kitty nacque il primo novembre del 1974 come decorazione per un piccolo portamonete di vinile”.Raggiunse il successo solo nel  2000.

Yuko così ne fa l’identikit:  si chiama Kitty White ed è nata a Londra, ha il sangue A negativo, è alta 5 mele e pesa 3 mele lucide, le piacciono i biscotti cotti al forno e la torta di mele ed ha una sorella gemella che si chiama Mimmy. Come distinguerle? “Hello Kitty porta solitamente un arco o un fiore sotto il suo orecchio sinistro, mentre Mimmy porta il fiore o l’arco sopra l’orecchio di destra”.

 

 FILATELIA

GIAPPONE  Anno 2011 

 

 

YANASE TAKASHI

(Giappone)

 

Nato nel 1919.

È un creatore di manga e fumettista giapponese, celebre soprattutto per il suo lavoro con la serie di anime Anpanman, un fumetto popolarissimo in Giappone che ha inspirato la creazione di un ampio numero di prodotti e di gadget.

La sua carriera, però, comprende anche la creazione di altri tre anime molto popolari; Yasashii Lion nel 1970, Chiisana Jumbo nel 1977 e Ringing Bell (o Chirin no Suzu) nel 1978..

Personaggi: Anpanman. E’ uno dei più popolari anime nel Giappone per i bambini da 0 a 12 anni. L'anime è prodotto dalla Nippon Television  in episodi che hanno  la durata di una ventina di minuti.  In ogni episodio Anpanman , combatte contro Baikinman  che lo vuole annientare per impadronirsi poi del mondo. Raffigura un simbolo della giustizia. Al suo fianco c’è quasi sempre  Jam Ojisiam, il saggio padre, di professione cuoco.

 

FILATELIA

GIAPPONE  Anno 2000  (2948/9)

 

 

 

YONG-HWAN KIM,

(Corée del Sud)

 

E’ stato uno dei migliori artisti del fumetto coreano degli anni 1940 e 1950. Ha fatto il suo debutto in Giappone sotto il nome Gita Koji, lavorando sui diversi cartoni animati di propaganda, ma ritornò in Corea dopo la liberazione. Ha iniziato a lavorare per il "Times Seoul”, una rivista in lingua inglese, fondata nel 1945. Egli ha creato il personaggio Kojubu Samgukji, che è diventato il primo popolare personaggio dei fumetti coreani. Ha fondato “Manhwa Haengjin” nel 1948, la prima rivista in Corea interamente dedicata al fumetto. Durante la guerra di Corea, Kim Yong-Hwan pubblicò Il soldato Todori, in cui descrisse il coraggio dei soldati sudcoreani.

Fondò in Corea la Società di Produzione  di Cartoni Animati di Seul, intitolata al suo nome. Tuttavia, la difficile situazione in seguito alla seconda guerra mondiale e la mancanza di interesse da parte degli investitori lo ha costretto a chiudere l'azienda, senza mai produrre un film.

 

FILATELIA 

COREA DEL SUD  nno  1995 (1° serie)  (1681)

 

 

 

YONZON HUGO C. jr.

(Filippine)

 

È da considerarsi più un pittore che un cartoonist. È, infatti, uno dei più accreditati pittori nel suo paese.

Nel campo del fumetto, in collaborazione con E.P.Patanne, ha prodotto un fumetto dal titolo Sakay and’Moy, una striscia basata  sulla vita  e sulle vicende di due fantini di Manila. 

Patanne è un giovane umorista che lavora secondo lo stile della “SJ Perelman” ed è direttore associato di questa rivista.

 

FILATELIA

FILIPPINE  Anno 2003  (2833)

 

 

YOSHIZAKI MINE

(Giappone)

 

Nato a Jsahava il 2 dicembre 1971,

Iniziò la sua carriera creando dōjinshi  basati sui videogiochi. Yoshizaki è stato anche assistente mangaka di Katsu Aki. La sua prima pubblicazione fu in un libro pubblicato dalla Shogakukan nel 1989.

 Laureatosi alla Nagasaki University, debuttò creando dōjinshi  (intorno al 1980). Grazie ad essi,  migliorò la sua abilità nel disegno giorno dopo giorno, infatti il mangaka ha affermato che quella fu l'esperienza più preziosa della sua vita.

È famoso per il suo manga Keroro Gunso, pubblicato anche in Italia col nome di Keroro, serializzato settimanalmente in Giappone sullo Shonen Ace, Ha creato anche Arcade Gamer Fubuke e curato il disegno dei personaggi nella serie Sette di sette. Nel 2005 il suo manga Keroro Gunso ha vinto il 50th Shogakukan Manga Award come manga per bambini. È stato anche il disegnatore dell' Angel-XX nella serie di Neon Genesis Evangelion.

Yoshizaki è una persona molto riservata e per questo non si hanno molte informazioni su di lui.

Opere: 1993 - 1995: Fantasweat,  1994 - 1995: 8bit fighter shien,  1995 - 1997: Space juubei,  1996 - 1998: Versus knight lamune & 40 fire, 1998 - 2002: Arcade gamer fubuki1999,  Keroro gunso 2000 – 2003.

 

FILATELIA

GIAPPONE  Anno 2010  (4942-4951))

 

 

 

YŪKI  MASAMI  (vedi anche Mamoru Oshii)

(Giappone)

 

Nato  a Kutchan il 19 dicembre 1957.

 Mangaka e disegnatore, si diplomò alla  Scuola Superiore di  Kutchan. Iniziò la sua carriera come illustratore per poi dedicarsi al mondo dei manga con Tetsuwan Birdy (1984).

Tra il 1985 e il 1987 pubblica sul settimanale “Shonen Sunday” i nove numeri di Kyūkyoku Chōjin R. L’anno successivo entra a far parte del gruppo Headgear ed inizia la pubblicazione di quella che sarà la sua opera più celebre, il manga  Platabor.

E’ autore di molti manga tra cui: Tetsuwan Birdy,  Doyō Wide satsujin jiken, Doyō Wide satsujin jiken: Kyōto waraningyō satsujin jiken ,  Jaja Uma Grooming Up!, Kyūkyoku chōjin R ,  Magical Lucy, Mariana densets,  Pangea no musume kunie,  Kidō keisatsu Patlabor,  Yamato takeru no bōken, Yūki Masami no hateshinai monogatari.

Platabor, è il manga per il quale è più noto nel mondo dei fumetti.  La storia si svolge in un mondo futuro nel quale i robot (platabors) sono impiegati nei lavori più pesanti e pericolosi. La Polizia Metropolitana di Tokyo ha una propria flotta di Patlabors per combattere i crimini e per  far fronte agli incidenti che giornalmente funestano la vita dei cittadini. Protagonista principale della storia è Noa Izumi.

In una recensione apparsa su Internet nell’agosto del 2004, Alessio Soldano scrive:

Patlabor nasce nel 1988 come un prodotto multimediale, ovvero un titolo concepito già in partenza per essere lanciato sia come fumetto sia come animazione. Il plot si basa su una visione di un futuro molto più vicino di quello presentato in serie come Gundam, mantenendo comunque l'elemento robotico ma esasperandone al massimo il realismo. Ambientato a partire dall'ormai sorpassato 1998 (tipico esempio di quanto succede quando si pongono date troppo vicine al presente in serie fantascientifiche), Patlabor segue le avventure e disavventure della seconda squadra veicoli speciali del dipartimento di polizia di Tokyo. Il rapido scioglimento dei ghiacci polari dovuto all'effetto serra ha reso necessario bonificare e rendere abitabili terreni sommersi dalle acque, come per esempio la baia di Tokyo. Per tale progetto, chiamato "progetto Babilonia" per via delle enormi piattaforme costruite per allargare lo spazio abitabile, sono stati costruiti i Labor, robot da lavoro che hanno diminuito notevolmente i tempi di sviluppo del progetto stesso. L'ingente produzione di Labor, però, ha causato una vera e propria ondata di crimini compiuti servendosi di tali macchine, cosa che ha costretto la polizia a creare gruppi chiamati Patlabor (Patrol-Labor). La vicenda di questa serie ruota attorno a una serie di personaggi fra cui il principale è sicuramente Noa Izumi, elemento di punta della seconda squadra veicoli speciali, abilissima pilota nonché fanatica di Labor; proprio per questo motivo Noa è attaccatissima alla sua "macchina" tanto da preoccuparsi più per ogni minimo danno che questa subisce in combattimento piuttosto che per l'effettiva riuscita della missione. Diretto collaboratore (e forse anche qualcosa di più...) di Noa, nonché figlio del proprietario delle Industrie Pesanti Shinohara (produttrici dei Labor "Ingram" in dotazione alla polizia) Asuma Shinohara è poi un esperto di Labor. Grazie alla sua preparazione sia dal punto di vista software sia meccanico, Asuma è quindi l'operatore di controllo dell'Ingram di Noa. L'altro pilota della squadra Patlabor è Isao Ota; Isao ha un modo di fare molto diverso da quello di Noa... forse a causa del suo carattere piuttosto impulsivo, Ota è un tipo dal grilletto facile (prima agisce, poi forse pensa) e questo gli causa spesso notevoli rimproveri da parte della sezione amministrativa della polizia per il dispendio di risorse e poiché il suo Labor risulta immancabilmente danneggiato seriamente al termine di ogni missione.

La serie di Patlabor comprende, oltre al manga composto da 22 volumi e alla serie televisiva di 47 episodi, una serie di OAV (usciti in contemporanea col fumetto e quindi prima della serie TV, per tastare quale sarebbe potuto essere il seguito di pubblico per la versione animata di Patlabor), tre uscite cinematografiche e, infine, una seconda serie di OAV proposta nel '92 a cavallo fra i due film. Serie robotica e poliziesca ma al tempo stesso commedia, Patlabor dà il meglio di sè nella serie televisiva e nel fumetto (che grazie all'elevato numero di episodi/volumetti rendono possibile la trattazione di diversi temi minori attorno al filo conduttore della vicenda) oltre che nel secondo film, considerato dalla critica uno dei lungometraggi più rappresentativi del cinema d'animazione nipponico degli anni '90”.

 

FILATELIA

GIAPPONE   Anno 2008 ( 4449/58), 2009

 

 

YUTAKA ASO

(Giappone)

 

Nato nel1898. Morto nel 1961.

Yutaka Aso è stato un pioniere del fumetto giapponese. Egli dopo il Grande Terremoto di Kanto,  (1923),  ha creato la popolare serie Tosan Nonk na .

La prima striscia apparve su un giornale giapponese. Le successive furono pubblicate dalla  Shimbun Höchi per oltre 600 episodi.

Aso, che aveva lavorato per la Shimbun Höchi come caricaturista politico dal 1922, si trasferì in seguito presso la Yomiuri Shimbun.

Poco dopo la seconda guerra mondiale, Aso creò una serie di 22 disegni sulla riabilitazione postbellica del quartiere dello shopping più famoso del paese, chiamata 'Picture Scroll Ginza "(1946-1957). Nel 2006  è'stato annunciato che Na Tosan Nonk sarebbe diventato il logo della principale della via dello shopping di Noi, Oita Prefecture.

 

FILATELIA

GIAPPONE Anno  1999  2723

 

 

 

ZARAGOZA MIGUEL AMBROSIO (pseud.AMBROS)

(Spagna)

 

Nato il 31 agosto 1913. Morto il 31 novembre 1992.

Miguel Ambrosio Zaragoza ha lavorato come guardia civile fino alla fine della seconda guerra mondiale.  Nel 1946, ha iniziato a creare fumetti, sotto lo pseudonimo di Ambros, con  Dos yankee en Africa.  L'anno successivo, ideò El Caballero Fantasma e En Jinete Fantasma.  In seguito lavorò per la casa editrice Bruguera nei primi anni 1950, con la creazione di fumetti come Chispita e La Nave del Tempo.

Nel 1956 ha collaborato con Victor Mora e ha creato la serie di El Capitán Trueno, che apparve più tardi nella rivista “Pulgarcito”.  La serie ebbe un grande successo in Spagna, e fu disegnata da  molti grandi artisti nei decenni successivi, come Martinez Osete , Comos, Nadal e Jésus Redondo.  Conobbe una linea di merchandising di grandi dimensioni. Anche con Mora, Ambros produsse El Corsario de Hierro nel 1977.  Inoltre, Ambros ha scritto  Héroes del Deporte per l’Editora Valenciana e varie storie indipendenti per Bruguera.

Il Capitan trueno fu pubblicato  nel giugno del 1956 come  notebook ed ebbe una periodicità quindicinale.  Ne furono tirate inizialmente 35.000 copie e, in piena popolarità toccarono le 350.000. Uscirono 618 numeri e si concluse nel giugno del 1968.   Il  primo numero era stato intitolato Sangue e Fuoco.

 

FILATELIA 

SPAGNA Anno 1995 (2950), 1997  ( Busta postale da 21 p.)

 

 

ZEMAN KAREL

(Cecoslovacchia)

 

Nato il 3 novembre 1910 a Ostroměř vicino a Nová Paka , (Austria-Ungheria). Morto il  5 Aprile 1989 a  Zlín, Cecoslovacchia.

Animatore e regista ceco,  è considerato il co-fondatore del film d'animazione ceco.

 Ha iniziato ad interessarsi al teatro di figura mentre studiava in una scuola ad indirizzo commerciale.  Poco dopo, decise di studiare in una Scuola d'Arte pubblicitaria in Francia  e, conseguita la laurea iniziò a lavorare presso uno studio di pubblicità a Marsiglia. 

La sua prima esperienza con il film di animazione è stata quella di  fare un annuncio per la minestra.  Tornato in patria, continuò a lavorare in pubblicità, e, incontrato l’animatrice Hermina Týrlová, che aveva appena finito di animare Ferda Mravenec (Ferda la Formica, basato su un racconto di Ondřej Sekora), si dedicò all’animazione.

 Il primo progetto che Zeman affrontò per conto suo è stata una popolare serie di cortometraggi su un personaggio chiamato Mr. Prokouk.   Nel 1955 Zeman girò il suo primo film che unisce attori dal vivo, animazione e effetti speciali, Cesta do pravěku (Giornate della Preistoria ), fu un lavoro che sbalordì il mondo.  Quattro anni dopo, uscì il suo capolavoro Vynález zkázy ( Il favoloso mondo di Jules Verne ), aprendo un nuovo mondo di possibilità con  adattamenti di romanzi di Jules Verne,  Ukradená vzducholoď e Na comete,  e storie classiche come il Barone Prasil ( Il Barone di Munchausen), Bláznova Kronika, I racconti delle Mille e una notte, Krabat, l’apprendista stregone,  la fiaba Pohádka o Honzíkovi uno Mařence, (1980),  le fiabe tedesche Das Märchen von Hans und Marie…  

Il grande successo di queste opere di  fantascienza e fantasy è un omaggio al senso di capacità di Zeman, al suo  umorismo che oltre ai ragazzi affascina anche gli adulti.

 

FILATELIA

CECOSLOVACCHIA Anno  2010

 

 

ZIRALDO ALVES PINTO

(Brasile)

 

Nato a Caratinga, Minas Gerais, il 24 ottobre 1932.

Pittore, giornalista e scrittore.

 il creatore di personaggi famosi, come il Menino Maluquinho", ed attualmente è uno degli scrittori più famosi e acclamati nel campo dell'editoria infantile in Brasile.

Ziraldo Alves Pinto è nato ed ha trascorso tutta la sua infanzia a Caratinga, città di Minas Gerais. Il suo talento fumettistico si manifestò sin da piccolo, epoca in cui già leggeva autori brasiliani come Monteiro Lobato, Viriato Correia, Clemente Luz. Ha iniziato la sua carriera collaborando alla rivista "Era uma vez". Si è laureato all'Università Federale di Minas Gerais nel 1957, come avvocato, ma ha presto abbandonato la professione per dedicarsi alla carriera di fumettista e giornalista.

Divenne noto su scala nazionale quando iniziò a lavorare al giornale "O Cruzeiro", nel 1957, e più tardi al Giornale del Brasile (Jornal do Brasil), nel 1963. Nel 1960 lancia la prima rivista di fumetti fatta da un unico autore, Turma do Pererê, che è stata anche la prima a colori prodotta totalmente in Brasile.

Nel 1969, scrive il suo primo libro infantile, Flicts , che conquista fan in tutto il mondo. Undici anni dopo pubblica il libro Menino Maluquinho, che diviene un vero fenomeno editoriale. I suoi lavori sono già stati tradotti in diverse lingue, e sono uno dei maggiori simboli dell'umorismo e della cultura brasiliana.

Nel carnevale del 2003, Ziraldo ha ricevuto un omaggio dalla scuola di samba "Nenê de Vila Matilde", e nel 2004 ha ricevuto il premio internazionale Hans Christian Andersen.

L'opera letteraria di Ziraldo ha ricevuto diversi premi sia in Brasile che all'estero. Pubblicazione dei lavori nelle riviste “Graphis”, “Penthouse” e “Private Eye” (Inghilterra),” Plexus” e “Planèt” (Francia), e “Mad” (Stati Uniti); Oscar Internazionale dello  Humour di Bruxelles (1969); Merghantealler (1969); Manifesto Annuale dell'Unicef;  Hans Christian Andersen (2004); VI Premio Ibero-americano de Humor Gráfico Quevedos (2008)

Ziraldo è stato uno dei fondatori della "Banda de Ipanema".

Principali opere: O Menino do Rio Doce, A supermãe ,O Aspite, Turma do Pererê, O Menino, Maluquinho, O Bichinho da Maçã, A Fábula das Três Cores, O Joelho Juvenal, O Planeta Lilá,s Uma Professora Muito Maluquinha , Vito ,Grandamo o  Menino e seu Amigo, Jeremias, o Bom Queremos, Paz O Menino, Quadradinho, Almanaque.

 

FILATELIA

BRASILE  Anno 1994 (22168/9) (Mela con verme; fanciulli e animali che cantano; fanciullo con matita in mano mette una lettera in una scarpa; fanciullo vestito da Babbo Natale).

 

 

 

ZMATLÍKOVÁ  HELEN 

(Cecoslovacchia)

 

 Nata il 19 novembre 1923 a Prague . Morì il 4 aprile 2005 a Dubna.

Illustratrice cecoslovacca, soprattutto di libri per bambini.

Helen è nata nel 1923 a Praga. Ha imparato il lavoro di sarta, ma le piaceva più disegnare. Durante la guerra ha lavorato in uno studio d'arte e disegno.

Inoltre, ha progettato e disegnato diverse illustrazioni per  giornali e riviste .

Iniziò la sua attività come illustratrice di libri per adulti, ma presto passò alla illustrazione di libri per l'infanzia. Molti libri con le sue illustrazioni sono state tradotti e pubblicati in decine di paesi.

I dipinti  di Zmatlikova, sono tuttora popolari nel mondo fantastico dell’infanzia.

Tra i  personaggi  più noti:   František Hrubín di Palecek e  quelli scritti da Eduard Petiška.

 

FILATELIA

CECOSLOVACCHIA  Anno  2010.

 

  HOME| A | B | C | D | E | F | G | H | I | J  | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W X | Y | Z |